HOME » MYO-ENERGETICA

Che cos'è la mio-energetica ?

MIO-ENERGETCA
E l'arte di ripristinare l'equilibrio corporeo e di ristabilire la salute. Mio vuol dire "muscolo" in greco, energetica significa "forza vitale dell'organismo". La colonna vertebrale è il centro del corpo. Tutto parte da qui, compresi la maggior parte dei dolori e delle malattie. Ogni moto del corpo è legato alla colonna vrtebrale e al bacino che è una base della colonna. E composta di piccole vertebre articolate; da un lato permette al corpo di muoversi facilmente, dall'altro permette alla colonna di deviarsi. Infatti, la colonna vertebrale sostiene verticalmente la testa e c'è una deviazione della colonna sia a destra sia a sinistra nel moto del corpo e c'è anche una deviazione delle gambe che lo sostengono. I muscoli sono i portatori di pressione esercitata sulla colonna e sul bacino. Se la colonna e il bacino si spostano, questo significa che i muscoli sono anormalmente contratti. E importante capire questo, perché le deviazioni della colonna e del bacino provocano dei disturbi neurovegetativi e delle numerose malattie dovute alla pressione dei nervi e dei vasi sanguini a causa dei muscoli anormalmente contratti. Le techniche mio-energetiche (shiatsu, micropuntura, moxa diretta, sôtaï) riducono le tensioni muscolari dorsali e correggono le deviazioni della colonna vertebrale e del bacino, facilitando cosi il funzionamento del sistema nervoso ed ormonale, nonché la circolazione del sangue e della linfa. In tal modo, si riattiva la forza vitale dell'organismo. Con la mio-energetica, si curano la maggior parte delle dolori e dei disturbi e si prevengono molte malattie.


NASCITA
Hiroshi Iwaoka è venuto in Francia nel 1999 dopo aver praticato l'agopuntura in Giappone durante 15 anni. E diventato menbro della Federazione Francese di Shiats Tradizionale nel 2001 e ha cominciato ad insegnare lo shiatsu in Francia.
Dando corsi e redigendo testi, ha scoperto technice e teorie. Questo metodo si chiama Mio-energetica. Hiroshi ha creato una teoria per ripristinare l'equilibrio corpreo sul sistema legando la tensione muscolare, lo squilibrio di atteggiamento, la compressione nervosa e sanguigna, il dolore articolare e la disfunzione di un organo. Allo stesso tempo, ha scoperto diverse techniche per correggere lo squilibrio di atteggiamento rilassando la tensione delle linee muscolari per liberare la compressione dei organi, dei nervi e dei vasi sanguigni.

MIO-ENERGETICA R

La marca MYO-ENERGETIQUE è stata depositata da Hiroshi Iwaoka, fondatore della Myo-Energétique, all'INPI (Francia) e all'OHMI (Europa) nel 2006.